Come Raggiungerci

Come raggiungere Maiori?

  • In auto da nord: immettersi sull’autostrada del Sole A1 Milano-Napoli e proseguire verso l’autostrada A2, fino a raggiungere Napoli. Da qui, imboccare l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria prendere l’uscita per Vietri sul Mare che vi porterà a percorrere la Strada Statale 163. Il tragitto da Vietri sul Mare per Maiori prevede circa 18 minuti di viaggio ovvero 15,8 chilometri.
  • In auto da sud: percorrere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino a raggiungere l’uscita di Vietri sul Mare che vi condurrà sulla Strada Statale 163. Il tragitto da Vietri sul Mare per Maiori prevede circa 18 minuti di viaggio ovvero 15,8 chilometri.Possibile traffico durante week end e giorni festivi.
    Se decidete di viaggiare in treno, le stazioni ferroviarie più vicine sono la stazione di Salerno in Piazza Vittorio Veneto e la stazione centrale di Piazza Garibaldi a Napoli.
  • In treno da Salerno: una volta giunti alla stazione di Salerno in Piazza Vittorio Veneto, potete raggiungere Maiori con i bus dell’autolinea Sita. Le corse sono molto frequenti e gli autobus partono proprio dinanzi l’uscita della stazione. Salerno dista 19,8 chilometri da Maiori, con una durata del viaggio di circa 24 minuti, traffico permettendo.
  • In treno da Napoli: arrivati alla stazione centrale potete raggiungere la stazione Circumvesuviana e usufruire dei treni che collegano Napoli con la Penisola Sorrentina. In questo modo arriverete a Sorrento; da qui, partono gli autobus di linea Sita diretti verso Maiori e la Costiera Amalfitana.
  • In aereo: una volta giunti all’Aeroporto Capodichino di Napoli, ci penserà il servizio Alibus a condurvi alla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi, da dove sarà possibile prendere il treno per Salerno. Da Salerno potete raggiungere Maiori con i bus dell’autolinea Sita. Le corse sono molto frequenti e gli autobus partono proprio dinanzi l’uscita della stazione. Salerno dista 19,8 chilometri da Maiori, con una durata del viaggio di circa 24 minuti, traffico permettendo.
  • In autobus Sita: la Sita è una società che si occupa del trasporto pubblico e che viaggia su tutto il territorio costiero e mette in collegamento la Costiera Amalfitana con Salerno, Napoli e Sorrento. Per viaggiare sugli autobus è necessario un biglietto da obliterare una volta saliti a bordo e che potrete acquistare in tutti i bar e i negozi di tabacchi della Costiera.

Come muoversi a Maiori e in Costiera Amalfitana?

La strada statale che unisce i comuni della Costiera Amalfitana, da Vietri sul Mare ad Amalfi, è la 163 Amalfitana. La strada si snoda tra il verde delle colline e l’azzurro del mare, attraversando un paesaggio pieno di sfumature e colori avvolgenti. Un percorso bello, che riconcilia con la natura e riempie gli occhi del viaggiatore, specialmente se si decide di percorrerlo in moto. Le tante curve che caratterizzano l’Amalfitana, possono essere piacevoli per i centauri, ma non sono proprio ideali per chi è costretto a farle in auto.

La strada è ad una sola corsia e la velocità di marcia è estremamente ridotta, specialmente in estate, quando il traffico e il sole a picco, rendono i numerosi chilometri da percorrere a passo d’uomo, un po’ pesanti. Ma ne vale la pena, perché lo scenario attraverso il quale si muove la statale amalfitana abbraccia un panorama divenuto patrimonio dell’Unesco per la sua straordinaria bellezza naturale.

I principiali Comuni della Costiera Amalfitana sono collegati tra loro grazie al servizio Bus della SITA. Le corse sono numerose e cadenzate in modo da distanziarsi solo di qualche ora l’una dall’altra. Purtroppo però, è abbastanza difficile stabilire orari di partenza e di arrivo dei bus lungo la costa, soprattutto in estate, quando il traffico rende impossibile ogni previsione. Il servizio di bus, in compenso, collega molto bene tutti i comuni della Costiera Amalfitana sia tra di loro, sia con Napoli e Salerno.

Capolinea: Amalfi Partenze per: Napoli / Sorrento / Positano / Salerno Fermate: In ogni città della Costiera Amalfitana Frequenza: 1/2 ora – 3/4 ora

Altre opzioni:

  • in taxi: Piazza S. Giacomo (Maiori);
  • in auto;
  • in barca.
Translate »