Le nuove frontiere della comunicazione culturale

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Maiori Music Festival

Organizzatore

Maiori Music Festival
Email
info@maiorimusicfestival.it
Palazzo Mezzacapo - Maiori

Luogo

Palazzo Mezzacapo - Maiori
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Data

29 Ago 2020 - 31 Ago 2020

Le nuove frontiere della comunicazione culturale

Social media, self-management, ufficio stampa e promozione di progetti culturali
(con analisi di casi di successo ed esercitazioni pratiche per il proprio progetto o realtà lavorativa)

Il corso fornirà elementi fondamentali della comunicazione culturale e permetterà ai partecipanti di accrescere le proprie capacità utili ad affrontare le esigenze del settore.

Durante il seminario saranno individuate nuove metodologie e nuove pratiche illustrando diversi casi di successo e programmando esercitazioni da applicare nel proprio progetto o nella propria realtà lavorativa. Un’opportunità per sviluppare dinamiche di gruppo e progetti di innovazione e creatività su misura per i partecipanti, studiando con i migliori professionisti del settore.

Relatori

Alessandro Bollo, direttore della Fondazione Polo del ‘900 di Torino e precedentemente co-fondatore e responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo
Filippo Arriva,
giornalista, autore radio, TV e teatro, sceneggiatore, esperto di comunicazione e uffici stampa teatri d’opera e di prosa
Pietro Tessarin, social media manager del Teatro La Fenice di Venezia

 

Programma e calendario

29 agosto
09.30 – 11.00: Alessandro Bollo
Progettazione e comunicazione per la cultura: comunità, relazione ed esperienza

11.30 – 13.00: Filippo Arriva
Comunicare cultura oggi: il ruolo dell’ufficio stampa

15.00 – 17.00: Alessandro Bollo
Case study: Comunicare e promuovere un bene culturale: Magnificat a Vicoforte

17.30 – 19.00: Pietro Tessarin
Social media e self-management: strumenti e contenuti

30 agosto
9.00 – 10.30: Alessandro Bollo
Il pubblico della cultura: analizzare e conoscere per promuovere

11.00 – 13.00: Pietro Tessarin
L’arte e la cultura al tempo dei social media
Esercitazione: Redazione di un piano social

15.00 – 17.00: Alessandro Bollo
Case study: Il CRM e il sistema di comunicazione integrato al Polo del ‘900

17.30 – 19.00: Filippo Arriva
Giornalismo culturale: saper comunicare
Esercitazione: stesura di un comunicato stampa

31 agosto
10.00 – 13.00: Tavola rotonda conclusiva alla quale parteciperanno, oltre ai docenti del corso, rappresentanti delle istituzioni territoriali, giornalisti e operatori culturali, professionisti della comunicazione

 

Eventi collaterali

29 agosto ore 20.00
Proiezione del cortometraggio “Labyrinthus”
Filippo Arriva, Mimmo Paladino

30 agosto ore 20.30
Palazzo Mezzacapo
Marina Comparato, mezzosoprano
Marco Minà,
chitarra


Modalità di partecipazione

Possono partecipare musicisti, giornalisti, operatori dei beni culturali, rappresentanti o operatori di associazioni, imprese, fondazioni, cooperative sociali, società del terzo settore, liberi professionisti, operatori turistici.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

La quota d’iscrizione è pari a 80 €. Il versamento della quota d’ iscrizione dovrà essere effettuato:

  • tramite bonifico bancario intestato a:
    Associazione culturale “Il Tempio di Apollo”
    IBAN: IT32B0306967684510749158305
    CAUSALE: Contributo Comunicazione Culturale (specificare nome e cognome)

In caso di rinuncia da parte dei candidati, la quota di partecipazione non verrà restituita. Il rimborso è previsto solo se l’organizzazione deciderà di annullare il corso per cause indipendenti dalla volontà dei partecipanti.

Registrazione

Il modulo d’iscrizione al corso va compilato esclusivamente online.
I candidati dovranno compilare tutte le parti del form presente sul sito ufficiale del Festival (www.maiorimusicfestival.it) e allegando i documenti richiesti. Il termine ultimo per inviare la domanda d’iscrizione è il 10 agosto 2020.

Per confermare la relativa iscrizione saranno richiesti i seguenti documenti:

  1. copia di un documento di identità in corso di validità;
  2. breve scheda di presentazione;
  3. copia del versamento della quota di iscrizione;

Eventuali iscrizioni pervenute dopo tale data saranno accettate solo qualora l’organizzazione del corso lo permetta.

Riprese di immagini, audio e video

L’organizzazione si riserva il diritto esclusivo di fotografare, registrare, filmare e diffondere con le modalità che riterrà opportune lo svolgimento dei corsi, senza che i corsisti possano avanzare richieste di ordine economico né eccezioni per tali operazioni.

Effettuando l’iscrizione, il partecipante cede all’organizzazione tutti i diritti delle riprese d’immagine, sonore e video per qualsiasi utilizzo in relazione all’evento. Quindi, l’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare immagini, registrazioni audio e video per la promozione in relazione al presente evento o a futuri eventi oppure di pubblicare le registrazioni sonore e video a scopo dimostrativo e promozionale.

Iscrivendosi al corso i partecipanti (se minorenni i genitori o chi ne fa le veci) acconsentono alla pubblicazione dei nominativi sugli organi di stampa. L’organizzazione non è tenuta a rilasciare video o foto prodotti ai fini del Festival.

Spese di viaggio e convenzioni alberghiere

Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

L’organizzazione ha stabilito convenzioni particolarmente vantaggiose con le strutture ricettive e ristorative presenti sul territorio. Per godere dei prezzi convenzionati è necessario fare riferimento ai corsi o al festival. Si prega gli studenti di contattare direttamente le strutture disponibili, facendo sempre riferimento alle convenzioni riservate al Maiori Music Festival, la segreteria didattica non provvede a tale servizio.

Norme Finali

La partecipazione ai corsi implica la piena accettazione delle presenti norme. L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il regolamento, avendo cura di darne tempestiva comunicazione agli interessati. L’organizzazione non ha responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento del corso. La partecipazione al corso comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.  Per ogni controversia sarà competente il Foro di Salerno.

Disposizioni relative alla privacy e al trattamento dei dai personali

Con l’invio della domanda di iscrizione, il richiedente accetta integralmente il presente regolamento e autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nella domanda in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato ai fini organizzativi e promozionali del Festival.

Informazioni di viaggio

Sul sito ufficiale del Festival è disponibile una pagina che descrive come raggiungere Maiori e la Costiera Amalfitana (https://www.maiorimusicfestival.it/come-raggiungerci/).

Info utili

www.maiorimusicfestival.it
info@maiorimusicfestival.it
direttore@maiorimusicfestival.it

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Ricevuta del bonifico per la quota d’iscrizione*
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