Lo Schiaccianoci : una fiaba natalizia
27 Dicembre 2016
Il canto degli italiani: storia e significato
1 Giugno 2020
Show all

I bambini e il Natale

I bambini e il Natale - Maiori Music Festival

I bambini e il Natale - Maiori Music Festival

La figura di Babbo Natale è presente un po’ in tutto il mondo e affascina i bambini durante il periodo natalizio. Oltre al significato religioso, il Natale ha assunto un importante ruolo nell’emotività di ognuno di noi.

I sentimenti familiari, di speranza, gioia, solidarietà vengono riscoperti in queste giornate “magiche”. É proprio ciò che ha di magico il Natale che ci “giustifica” a dare sfogo e vita alle emozioni che, purtroppo a volte, evitiamo di ascoltare.

Ma sono proprio i bambini a vivere a pieno tutto ciò che di magico ha il Natale. I loro occhi si illuminano e, mentre gli adulti si preoccupano di scegliere il vestito adatto o preparare la cena, i bambini non aspettano altro che sapere se Babbo Natale porterà loro regali, dove poserà la slitta e se entrerà dalla finestra, dalla porta o dal camino. Vivere quindi questa festa insieme con il vostro bambino può diventare un’occasione unica per creare un momento di puro amore rafforzando il vostro legame durante questo giorno.

Babbo Natale, non deve diventare una “scusa” per far fare ai bambini tutto ciò che vorremmo, ma anzi, vivere insieme l’attesa di quel fatidico momento in cui arriverà!

Partendo dalla preparazione dell’albero, gli addobbi della casa, e tante altre attività che rendono l’atmosfera natalizia confortevole e, per l’appunto, magica. Spronare i bambini all’immaginazione non è mai sbagliato, tantomeno lo è raccontare favole sul polo nord, su folletti, elfi o fate l’importante è fargli vivere questi personaggi come figure magiche, circondati da mistero e fantasia.

Non smorzare il loro entusiasmo annunciando la frase tanto odiata da tutti i bambini “Babbo Natale non esiste!” non gli farete del bene ma state solo deludendo le loro aspettative. Essere bambini è ciò che di più bello si può avere, la facilità di vivere a pieno ogni emozione e preservare questo “dono” che tutti i bambini hanno, servirà da adulti a non reprimere mai i loro sentimenti. Il Natale può diventare un’ottima occasione per gli adulti per imparare ad essere un po’ più bambini e vivere sinceramente questa magica festività.

Translate »